Formazione

Gian Antonio Stella a Urbino

31 mar 2014

Sabato, all’Università (ore 11.30), lectio su “La stampa e il Palazzo” per ricordare Silvano Rizza. Alle 9.30, seminario su “Data Journalism, cultura digitale e innovazione”. Venerdì seminario sull’Unione europea

Fine settimana particolarmente intenso alla Scuola di giornalismo di Urbino. Per venerdì prossimo (4 aprile) è stato programmato un seminario sull’Europa che sarà tenuto da Anguel Konstantinov Beremliysky, addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Beremliysky (che lavora per la Commissione europea dal 2008) è un profondo conoscitore del funzionamento dell’Ue. In precedenza aveva lavorato nel settore privato come media analyst. E’ stato anche addetto stampa dell’Ambasciata italiana a Sofia e collaboratore di diverse testate fra le quali AP Com, l’Occidentale e Standart (Bulgaria). Il seminario di Beremliysky è stato organizzato per i 30 praticanti della Scuola di giornalismo, ma sarà aperto anche ai colleghi marchigiani. Si svolgerà nella sede della Scuola, in via della Stazione dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. Per evidenti ragioni di spazio i posti disponibili sono limitati a quindici. Gli interessati dovranno prenotarsi alla Segreteria dell’Ordine dei giornalisti delle Marche: le richieste saranno accolte in base all’Ordine di arrivo, a disposizione 2 crediti formativi, per iscriversi mandare email a info@odg.marche.it

Sabato (5 aprile) la Scuola di giornalismo ricorderà il fondatore e primo direttore, Silvano Rizza, scomparso nel settembre scorso. Rizza ha formato generazioni di giornalisti ai quali insegnava a non affrontare temi generici, ma a girare per le strade della città e raccontarne la vita, mettendone in luce tutti i problemi che quotidianamente dovevano essere affrontati. “Il giornalista – diceva ai suoi allievi – deve vivere la cultura del dubbio, non quella del sospetto". Rizza, toscano d’origine, è stato per anni alla guida della cronaca del Messaggero, di cui è stato anche condirettore. Nella sua lunga carriera ha lavorato al Tempo, al Giorno, al Giornale di Sicilia, alla Rai e a Paese Sera. Per dodici anni ha diretto la Scuola di giornalismo di Urbino.

Per ricordare questo grande maestro l’Ifg ha organizzato diverse iniziative che avranno il momento culminante sabato (5 aprile), alle 11,30, con la lectio di Gian Antonio Stella su “La stampa e il Palazzo”. L’incontro con Stella si svolgerà nell’aula sospesa del Dipartimento in Scienze della comunicazione e discipline umanistiche, in via Saffi.

In precedenza, alle 9.30, sempre nell’aula sospesa del Dipartimento in Scienze della comunicazione e discipline umanistiche (in via Saffi), si svolgerà un incontro su “Data Journalism, cultura digitale e innovazione” con la partecipazione di Luca Tremolada (giornalista e blogger) e Massimo Russo (direttore di Wired). Con questa iniziativa la Scuola di giornalismo vuole ricordare un suo allievo, Luca Dello Iacovo, recentemente scomparso.

A queste due importanti iniziative possono partecipare anche i giornalisti marchigiani. In questo caso non ci sono limitazioni di posti in quanto l’aula sospesa dell’Università può ospitare fino a 200 persone. In ogni caso è sempre indispensabile la prenotazione alla Segreteria dell’Ordine (info@odg.marche.it) è stato chiesto l’assegnazione dei crediti formativi al CTS nazionale.

Nel pomeriggio di sabato, alle 15.30, nella sede della Scuola (via della Stazione) si svolgerà una piccola cerimonia per intitolare l’aula magna dell’Istituto a Silvano Rizza. Sempre a Rizza sarà intestata una borsa di studio che sarà assegnata a uno dei praticanti della Scuola di giornalismo. Alle 17 ci sarà invece la presentazione dell’Associazione degli ex allievi, anch’essa intitolata a Silvano Rizza.