News

Giornalisti marchigiani a Gerusalemme

18 giu 2018

Arriva oggi (17 giugno) a Gerusalemme il pellegrinaggio in Terra Santa “Alla ricerca della verità” promosso dall'Ordine dei Giornalisti dall’Ucsi e dal Patriarcato Latino.

Giornalisti al lago di tiberiade

Nei primi giorni la delegazione ha attraversato i luoghi simbolo del cristianesimo, con le tappe più significative della tradizione cattolica, da Betlemme, con i luoghi della natività e Nazareth, dove sorge la Basilica dell'Annunciazione.

                A Betlemme anche l’incontro con il sindaco Antonio Sulman e il giornalista Aladdin Abdil, che hanno mostrato il volto della complessa realtà palestinese, fortemente compressa e condizionata dai controlli israeliani. A Nazareth l’incontro con il giornalista Jack khoury della Ash As Radio, che, descrivendo la situazione, ha affermato come la presenza cristiana, entro pochi anni, in quel territorio possa scendere sotto l’1%.

                Prima dell’arrivo a Gerusalemme, significativo l’incontro con padre Mario Adchity, libanese, responsabile della parrocchia e della scuola francescana di Gerico. La sua presenza e stata determinante per riattivare il dialogo fra le comunità cattolica e musulmana, prima sostanzialmente inesistente.