News

Decisione del Consiglio di disciplina Nazionale

12 apr 2019

Il direttore risponde delle notizie andate in onda o pubblicate e viene sanzionato disciplinarmente se con l’omesso controllo contribuisce alla diffusione di informazioni destituite di fondamento

Il direttore di una testata giornalistica risponde di tutti i contenuti redazionali del prodotto editoriale. Nel caso in esame era stato contestato al direttore responsabile di un’emittente locale, oltre alla mancata comunicazione dell’indirizzo PEC e all'inottemperanza alla sospensione contenuta in una precedente delibera del CDT, di aver permesso, all'interno di due edizioni del telegiornale, la diffusione di informazioni prive di fondamento, che avevano suscitato allarme nei telespettatori, con un servizio realizzato da persona non iscritta all'Albo dei giornalisti. Nel servizio in questione si sosteneva che il valore della magnitudo dei terremoti, verificatisi nel Centro Italia, sarebbe stato attenuato dalle fonti ufficiali, su pressioni del Governo, al fine di evitare il risarcimento danni ai privati.

Cdn 22 febbraio 2019, n.10/2019 Presidente Giovanni Battista Faustini – Relatore Massimo Duranti. Confermata la sanzione a 12 mesi di sospensione inflitta dal CDT delle Marche.