News

8 marzo: non solo per le donne

08 mar 2019

Un pensiero all'impegno delle giornaliste

Alle giornaliste auguro il desiderio di costruire un 8 marzo tutto l’anno ossia di lottare per arrivare al giorno in cui forse non ci sarà bisogno di celebrare la Giornata internazionale della donna a ricordare, e ricordarci, quanto bisogno ancora ci sia di diritti di parità e di emancipazione. Una Giornata che si rivolge anche agli uomini per una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza.

Alle giornaliste dedico il mio desiderio e bisogno di parole di equità e di rispetto nel parlare di violenza alle donne, di tematiche di genere, di lavoro, di bambini, di migranti, di ambiente, di animali, delle emergenze di una società spesso così poco umana augurando la voglia di perseguire questi risultati, in ogni luogo. Desiderio che si estende anche al maschile di questa professione.

Come Ordine, la Giornata la dedichiamo, ancora una volta, alle giornaliste nel mondo e in Italia che subiscono ritorsioni per il loro impegno professionale e alle giornaliste che lavorano qui, ogni giorno, nella nostra regione, fianco a fianco.

Paola Cimarelli

Delegata Pari opportunità OdG Marche