Si svolgerà il 10 maggio presso l'Oratorio della Carità in Piazza del Comune
L'Ordine dei giornalisti organizza per il 10 maggio un corso di quattro ore sula deontologia professionale a Fabriano. Si svolgerà il 10 maggio, dalle 9 alle 13, presso l'Oratorio della Carità in Piazza del Comune . E' destinato ai colleghi del Fabrianese e dell'Alto Maceratese, che potrebbero avere difficoltà a raggiungere le sedi degli altri corsi nei capoluoghi di provincia. Anche per questo appuntamento è stata richiesta al Consiglio nazionale l'asssegnazione di crediti formativi in base al regolamento attuativo del Dpr 137/2012.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi per tempo alla segreteria dell'Ordine info@odg.marche.it. Di seguito il programma.
Corso di formazione-aggiornamento La deontologia del giornalista (4 ore) Fabriano, 10 maggio 2014, Per il corso vengono riconosciuti 10 crediti formativi, Oratorio della Carità in Piazza del Comune
Programma Ore 9-11: L’articolo 2 della Legge professionale e la Carta dei doveri. Verità sostanziale e verità putativa, Indipendenza, lealtà, rispetto della dignità e della personalità altrui, informazione e pubblicità; l’obbligo di rettifica. Il nuovo procedimento disciplinare dopo il Dpr 137/2012. (Dario Gattafoni. Presidente Ordine giornalisti Marche)
Ore 11-13: Le principali “Carte” deontologiche: informazione, minori e soggetti deboli; Privacy, dati sensibili ed essenzialità della notizia; tutela della persona malata, dei rifugiati e richiedenti asilo e dei detenuti; i doveri dei giornalisti addetti-stampa.. (Gianni Rossetti, direttore Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino)