Appuntamenti

Fissate le date per il rinnovo del Consiglio dell' Ordine regionale Marche

08 giu 2017

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti delle Marche ha fissato le date delle elezioni per il rinnovo del Consiglio stesso e del Collegio dei revisori dei conti nelle stesse date stabilite per l'elezione del nuovo Consiglio nazionale.

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti delle Marche ha fissato le date delle elezioni per il rinnovo del Consiglio stesso e del Collegio dei revisori dei conti nelle stesse date stabilite per l'elezione del nuovo Consiglio nazionale.

Le assemblee elettorali sono fissate pertanto il 24 settembre in prima convocazione e l'1 ottobre in seconda, mentre per l'eventuale ballottaggio si voterà l'8 ottobre, sempre dalle 10 alle 18.

La prima convocazione (24 settembre) sarà valida solo se in quella data si  raggiungerà la maggioranza assoluta dei aventi diritto al voto (50% + 1), cosa praticamente impossibile e comunque mai verificatasi.  Di fatto i giornalisti marchigiani andranno quindi alle urne domenica 1 ottobre. Al primo turno saranno eletti solo coloro che otterranno la maggioranza assoluta dei votanti. Le eventuali elezioni di ballottaggio si svolgeranno, come si accennava, la domenica successiva, 8 ottobre.

Potendo per legge istituire soltanto due seggi distaccati oltre a quello istituzionale di Ancona (che funzionerà nella sede dell'Ordine), il Consiglio ha deciso di istituire questi ultimi  a Macerata (Palazzo Bonaccorsi - Via Don Minzoni, 24) e ad Ascoli Piceno (Sede CONI - Via Ceci, 7), in considerazione del maggior numero di iscritti in quelle province e della necessità di evitare disagi ai colleghi che risiedono nelle zone terremotate, concentrate appunto tra le province di Ascoli e Macerata. Gli iscritti riceveranno comunque la comunicazione ufficiale nei termini previsti dalla legge con l'indicazione dell'ubicazione dei seggi e degli orari di apertura.

Nulla cambierà, in questa tornata elettorale, per il rinnovo degli Organismo regionali. Si dovranno eleggere i 9 consiglieri regionali (6 professionisti e 3 pubblicisti) e il Collegio dei revisori dei conti.

Per il Consiglio nazionale si voterà invece con le nuove regole fissate dal decreto legislativo 15.5.2017 n. 67, che ha ridimensionato il numero dei consiglieri nazionali (da 158 a 60, di cui 40 professionisti e 20 pubblicisti) rivedendo anche competenze e funzioni del Cnog. Nelle Marche saranno eletti quindi soltanto due consiglieri nazionali (un professionista e un pubblicista).