Appuntamenti

Si vota per rinnovare i Consigli e per la prima volta on line

11 ott 2021

Sono 1748 i giornalisti chiamati al seggio virtuale e in presenza

Per la prima volta nella storia dell’Ordine dei giornalisti non solo si potrà votare in presenza nell’unico seggio istituito nella sede di Ancona ma si  potrà esprimere il voto anche on line, da ogni computer o cellulare, per rinnovare i Consigli regionali e nazionale ed eleggere anche i revisori dei conti. 

E’ un appuntamento importante per la categoria in un momento in cui occorre un rapido cambiamento normativo e di approccio alla professione per adeguarsi ai tempi in cui l’informazione si è trasformata radicalmente.

 

Sono 1748 i giornalisti marchigiani aventi diritto al voto (424 professionisti e 1324 pubblicisti). Come da rigide disposizioni ministeriali sono esclusi dal voto tutti coloro che non hanno attivato la Pec (posta elettronica certificata) e coloro che non risultano in regola con il pagamento della quota annuale.  Ma questi ultimi potranno riacquisire la possibilità di votare saldando il debito direttamente in sede, durante l’apertura del seggio. E’ comunque condizione indispensabile che siano in possesso della Pec.

 

Quando si vota

Le elezioni sono fissate in prima convocazione per mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre in modalità online (dalle 10 alle 20) e il 17 ottobre in presenza (dalle 10 alle 18), l’eventuale ballottaggio è convocato per mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre in modalità online (dalle 10 alle 20) e domenica 24 ottobre in presenza (dalle 10 alle 18) nella sede dell’Ordine ad Ancona (C.so Garibaldi, 101), 2° piano. 

Poiché le elezioni sono valide in prima convocazione solo se si raggiunge la maggioranza qualificata e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.

La seconda convocazione è prevista per:

-       mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre in modalità online (dalle 10 alle 20)

-      domenica 24 ottobre in presenza (dalle 10 alle 18)

 l’eventuale ballottaggio invece

-      mercoledì 3 e giovedì 4 novembre in modalità online (dalle 10 alle 20)

-      domenica 7 novembre in presenza (dalle 10 alle 18) nella sede dell’Ordine ad Ancona (C.so Garibaldi, 101), 2° piano.

Se deciderai di votare telematicamente, sulla tua casella PEC riceverai le credenziali per partecipare alle elezioni. Ricordiamo che, per legge, non è ammesso il voto per delega o per corrispondenza.

Tutte le info utili e il link per il voto lo trovate sul sito dell' Ordine nazionale https://www.odg.it/elezioni-2021 

L'ufficio di segreteria dell'Ordine (telefono 071-57237 – info@odg.marche.it) è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.