A San Benedetto corso sull'ordinamento professionale
11 ago 2014Assegnerà 6 crediti formativi e si svolgerà il 28 ottobre nella sala auditorium comunale Tebaldini
Corso di formazione-aggiornamento (8 ore)
L’ordinamento professionale, gli organismi di categoria, la “riforma” introdotta dal Dpr 137/2012
Il corso assegnerà 6 crediti formativi
Sede: San Benedetto del Tronto, 28 ottobre 2014, sala auditorium Tebaldini, Comune di San Bendetto (per gli iscritti di Ascoli e provincia);
Programma:
Ore 9-11: La legge professionale e il regolamento attuativo; le norme deontologiche contenute negli articoli 2 e 48; il Consiglio regionale dell’Ordine e il Consiglio nazionale: compiti e funzioni: l’Albo e gli elenchi, meccanismi di iscrizione e di riconoscimento professionale, la revisione periodica dell’albo. La formazione professionale obbligatoria.
(Dario Gattafoni, presidente Ordine dei giornalisti delle Marche)
Ore 11-13: Le novità introdotte dal Dpr 137/2012 sulle funzioni disciplinari. I Consigli di disciplina territoriale e nazionale, modalità di nomina e competenze. La “vigilanza” sull’osservanza delle norme etiche rimasta ai Consigli dell’Ordine. L’iter del procedimento disciplinare e i modi di impugnativa.
(Dario De Liberato, componente del Consiglio nazionale di disciplina)
Ore 15-16.30: Marchigiani a Roma: l’esperienza dei consiglieri nazionali delle Marche negli organismi del Consiglio nazionale: commissione ricorsi, comitato tecnico-scientifico, commissione per la riforma dell’ordinamento professionale.
(Franco Elisei, Luciano Gambucci e Aleandro Di Silvestre, consiglieri nazionali dell’Ordine)
Ore 16.30-17.30: Il Sindacato: organismi sindacali di base, articolazioni territoriali e Federazione della Stampa, competenze e attività. La contrattazione collettiva e quella aziendale. Il contratto di lavoro giornalistico, le forme di lavoro autonomo.
(Roberto Mencarini, amministratore Sindacato giornalisti marchigiani – Sigim)
Ore 17.30-19: Previdenza e assistenza, gli Enti di categoria come strumenti di garanzia di indipendenza e autonomia dei giornalisti. L’Inpgi e la Casagit
(Rosalba Emiliozzi, fiduciario Inpgi per le Marche, e Giovanni Giacomini, fiduciario Casagit-Marche)
ISCRIZIONI:seguire le istruzione sulla piattaforma https://sigef-odg.lansystems.it:8443/sigef/ inviare per email a info@odg.marche.it il versamento di 10 euro (IBAN IT94G0605502600000000022712).