Formazione

Corso di deontologia a Fabriano

18 mar 2014

Si svolgerà il 10 maggio presso l'Oratorio della Carità in Piazza del Comune

L'Ordine dei giornalisti organizza per il 10 maggio un corso di quattro ore sula deontologia professionale a Fabriano. Si svolgerà il 10 maggio, dalle 9 alle 13, presso l'Oratorio della Carità in Piazza del Comune . E' destinato ai colleghi del Fabrianese e dell'Alto Maceratese, che potrebbero avere difficoltà a raggiungere le sedi degli altri corsi nei capoluoghi di provincia. Anche per questo appuntamento è stata richiesta al Consiglio nazionale l'asssegnazione di crediti formativi in base al regolamento attuativo del Dpr 137/2012.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi per tempo alla segreteria dell'Ordine info@odg.marche.it. Di seguito il programma.

Corso di formazione-aggiornamento
La deontologia del giornalista
(4 ore)
Fabriano, 10 maggio 2014,
Per il corso vengono riconosciuti 10 crediti formativi, Oratorio della Carità in Piazza del Comune

Programma
Ore 9-11: L’articolo 2 della Legge professionale e la Carta dei doveri. Verità sostanziale e verità putativa, Indipendenza, lealtà, rispetto della dignità e della personalità altrui, informazione e pubblicità; l’obbligo di rettifica. Il nuovo procedimento disciplinare dopo il Dpr 137/2012.
(Dario Gattafoni. Presidente Ordine giornalisti Marche)

Ore 11-13: Le principali “Carte” deontologiche: informazione, minori e soggetti deboli; Privacy, dati sensibili ed essenzialità della notizia; tutela della persona malata, dei rifugiati e richiedenti asilo e dei detenuti; i doveri dei giornalisti addetti-stampa..
(Gianni Rossetti, direttore Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino)