Formazione

Nuovo corso di formazione: rapporti tra stampa e giustizia

15 mag 2014

Organizzato in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Macerata, si terrà il 30 maggio al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta

Si svolgerà il prossimo 30 maggio al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta un corso di formazione sui rapporti tra stampa e giustizia, organizzato in collaborazione tra Ordine degli avvocati di Macerata e Ordine dei giornalisti delle Marche. Tra gli argomenti, trattati dal capo della Procura maceratese, da esperti di diritto e giornalisti, anche quelli della tutela del segreto investigativo e della riservatezza dell’indagato, della diffamazione (in particolare sui media della Rete e nei social network), del diritto all’oblio, del risarcimento dei danni derivanti da reati di stampa. Il corso assegnerà ai partecipanti 6 crediti formativi.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Ordine scrivendo una mail a info@odg.marche.it.

Corso di formazione (8 ore) “Rapporti tra stampa e giustizia

Civitanova Marche Alta, Teatro Annibal Caro, 30 maggio 2014

Programma

Ore 9: Saluti del sindaco Tommaso Claudio Corvetta

Ore 9.30: Introduzione dell’avv. Stefano Massimiliano Ghio (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Macerata)

Ore 10: La violazione del divieto di pubblicazione di atti coperti da segreto investigativo: tutela delle indagini: ovvero della riservatezza dell’indagato o di altri soggetti coinvolti nel procedimento? (avv. Paolo Giustozzi, responsabile Formazione Camera penale Macerata)

Ore 10.45: I rapporti tra la stampa e la Procura della Repubblica (dott. Giovanni Giorgio, procuratore della repubblica presso il Tribunale di Macerata)

Ore 11.30: Separare le carriere di magistrati e giornalisti (Piero Sansonetti, giornalista, direttore “Il Garantista”)

Ore 12.15: Domanda e offerta: il processo in piazza (Sabrina Tosi, psicologa-psicoterapeuta, esperto in psicologia giuridica)

Ore 13 Pausa pranzo (a prezzo concordato presso “Caffè del Teatro”)

Ore 14: Visita guidata alla Pinacoteca civica “Marco Moretti”

Ore 15: Social network: la nuova comunicazione (Laura Boccanera, giornalista “Cronache maceratesi”)

Ore15.30: La diffamazione corre in rete (Deborah Bianchi, avvocato, membro della commissione informatica presso Consiglio Ordine avvocati Pistoia)

Ore 16.15: Il diritto all’oblio nell’era digitale (Andrea Buti, avvocato, mediatore, formatore Unicam)

Ore 17: Incontri e scontri tra diritto e lesione della reputazione. Ristoro dei danni patrimoniali e non patrimoniali come si provano, si quantificano e si liquidano (Paolo Storani, avvocato, esperto in materia di risarcimento dei danni).

Conclusioni

Colazione-pranzo: euro 12 al Caffè Teatro (si prega di prenotare alla segreteria dell'Ordine)