Formazione

Appuntamento a Urbino

06 feb 2014

Grande partecipazione, attenzione e interesse ai primi seminari. Oggi (giovedì) si parlerà di storia del giornalismo e di informazione sportiva. Domani seminario sui free lance

Tutto esaurito nei primi due seminari della Scuola di giornalismo aperti anche ai colleghi marchigiani nell’ambito del progetto sulla formazione permanente. Mercoledì 29 gennaio è stato ospite a Urbino Giacomo Galeazzi, vaticanista della Stampa ed ex allievo dell’Ifg. Galeazzi ha cominciato a scrivere fin dagli anni del Liceo, collaborando al Resto del Carlino. Dopo la laurea (Scienze politiche) ha frequentato la Scuola di giornalismo di Urbino nel biennio 1996-98 ed è stato assunto da un nuovo quotidiano romano già dopo lo stage del primo anno. E’ poi passato al Tg1, fino al 2001, dove si è occupato di esteri e di informazione religiosa. Dal 2001 è alla redazione romana de "La Stampa", dove ricopre l'incarico di vaticanista. Tra i suoi libri ricordiamo L'ultimo profeta, biografia di Karol Wojtyla (Spedalgraf 2005), L'ultimo tabù. Storia vere di amori segreti nella chiesa (Cairo editore 2007), Karol e Wanda, Giovanni Paolo II e Wanda Poltawska, storia di un'amicizia durata tutta la vita (con Francesco Grignetti, Sperling & Kupfer 2010), Woytjla segreto e Vaticano Massone.

Galeazzi ha raccontato la sua esperienza professionale, i rapporti con il Vaticano e ha sottolineato che, anche su temi e argomenti delicati e complessi come quelli che riguardano il mondo della Chiesa, bisogna sempre porsi con la mentalità e l’ottima del cronista. Raccontare cioè ciò che avviene, spiegare logiche e meccanismi che spesso sono di difficile comprensione da parte del lettore. Tante le domande sulle dimissioni del Papa, sul Conclave, sui cambiamenti avvenuti da Papa Woytjla fino a Francesco. Tanti aneddoti e tante curiosità che hanno interessato e catalizzato l’attenzione dei presenti.

Venerdì 31 gennaio si è parlato di Tv, dell’evoluzione tecnologica del piccolo schermo con il direttore di Sky Tg24 Sarah Varetto. Una lezione sull’informazione all news, sui cambiamenti avvenuti e su quelli ancora in corso, sull’incidenza dei social media, ma anche sulle tecniche e sui nuovi modelli presi a riferimento. Sarah Varetto si è interessata anche ai progetti didattici della Scuola urbinate nella quale si sono formati diversi redattori che oggi hanno ruoli di primo piano nell’informazione di Sky Tg24.

Rinviato invece l’appuntamento di questa settimana con il direttore dell’Espresso, Bruno Manfellotto, trattenuto a Roma da impegni professionale. Il seminario è stato solo rinviato e il direttore Manfellotto ha promesso di venire a Urbino nel prossimo mese di marzo, in una data che sarà concordata e tempestivamente comunicata.

Oggi (giovedì 6 febbraio) ci saranno lezioni di storia del giornalismo (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17) con Franco Elisei (Responsabile della Redazione pesarese del Messaggero) e a seguire (dalle 17 alle 19) un seminario sull’informazione sportiva con Massimo Carboni (radiocronista, voce storica di Radio Uno e per tanti anni conduttore di Tutto Basket).

Per domani, venerdì (7 febbraio) è stato programmato un seminario sui Free lance, sbocco professionale per tanti giornalisti e comunque frontiera importante per la professione di domani. E’ quindi indispensabile conoscere le esperienze altrui, sapere come muoversi in questo settore, quali opportunità ci sono, le difficoltà da superare, gli aspetti amministrativi, fiscali, previdenziali ecc. Il seminario (dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 circa) sarà tenuto da Tiziana Petrini, amministratore unico di "Segni e suoni", la più importante Agenzia di comunicazione strategica e multimediale del Centro Italia (Sede ad Ancona). Tiziana Petrini sarà accompagnata e affiancata da una ex allieva dell’Ifg, Giulia Torbidoni, che è da poco entrata nello staff giornalistico dell’Agenzia. Segni e suoni, che cura anche il Green Tg, un telegiornale dedicato ai temi ambientali, è una Agenzia che ha assunto diversi giornalisti professionisti con contratto giornalistico. Sempre su questo tema, nelle prossime settimane, ci sarà un altro seminario con il consulente dell'Associazione stampa romana, Massimo Marciano, che cura lo sportello free lance dell'Associazione stessa, a Roma. Marciano (che è anche Consigliere di amministrazione dell'Inpgi e componente del Comitato di gestione dell'Inpgi2) potrà chiarire gli aspetti più tecnici e completare il quadro informativo.