Formazione

A Grottammare e Civitanova corso sul giornalismo per immagini

11 mar 2015

Formazione sul linguaggio dei media, radio e televisione il 13 e il 24 giugno

Corso di formazione e aggiornamento.
“Il giornalismo per immagini”.

Corso di formazione sul linguaggio dei media, radio e televisione - Organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche.

Date e sedi
Grottammare, 13 giugno 2015, Teatro dell’Arancio
Civitanova Marche, 24 giugno 2015, Sala Comune
Durata: 8 ore (9-13 e 15-19)

Crediti: 8


Il corso è rivolto a giornalisti professionisti, praticanti, pubblicisti, a studenti e a tutti coloro che hanno interesse a conoscere i linguaggi dei media e in particolare gli elementi base per la costruzione di un servizio televisivo.

Tema: Come si racconta una storia con le immagini

Programma
Ore 9-11: Il linguaggio dei media. Le differenze in base al mezzo usato. La scrittura per la radio e la Tv (la passività del ricevente; la velocità di lettura; la fuggevolezza del messaggio; la stabilità dell’attenzione); criteri di notiziabilità televisiva; le cose da evitare; gli elenchi di nomi e i numeri; l’utilizzo della grafica; la terminologia ricorrente.

Ore 11-13: La redazione Tv. Telegiornale o Giornale-tele? La troupe televisiva. Pregi e difetti del sistema televisivo. Il giornalista Tv è l’incarnazione moderna del vecchio cantastorie. Il lavoro di gruppo (le riprese, la scalettatura, la stesura del testo, il montaggio, la teca, la videografica, la messa in onda). La notizia televisiva e la tipologia del servizio Tv. Il modello all news. Il controllo degli ascolti. Le parole della Tv.

Ore 15-17: L’esperienza pratica: dalle immagini “grezze” al servizio da mettere in onda. Visione e discussione collettiva su alcuni filmati.

Ore 17-19: L’etica delle immagini tra carte deontologiche, diritto di cronaca, diritto d’autore e privacy. Come, quando e perché utilizzare o meno certe immagini. Il digitale e l’elaborazione dell’immagine: problemi nuovi per il giornalista.

Docenti del corso
Gianni Rossetti, Direttore della Scuola di giornalismo di Urbino
Dario Gattafoni, presidente Ordine dei giornalisti delle Marche.

Costo: 10 euro (diritti di segreteria)