Formazione

A Camerano sbarca il primo corso sul data journalism

09 set 2015

E’ l’iniziativa che apre il Festival del giornalismo d’inchiesta. Il corso si tiene il 23 settembre, è gratuito e assegna agli iscritti all’Ordine 10 crediti formativi. La partecipazione è aperta a tutti.

Un corso di formazione sul data journalism. E’ il primo organizzato nelle Marche. Si svolgerà a Camerano (Biblioteca Baden Powell, in piazza Sant’Apollinare) il prossimo 23 settembre. E’ l’iniziativa che apre il Festival del giornalismo d’inchiesta organizzato dallo Ju-Ter Club e dal Circolo +76 di Osimo, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti delle Marche e il patrocinio del Consiglio nazionale.

Il data journalism è un giornalismo che rispetta tutti i crismi della professione: ipotesi, ricerca, verifica e ovviamente anche olio di gomito…, ma si avvantaggia di software per mettere in relazione i dati resi disponibili dalla digitalizzazione, ma privi di senso se non li si affronta con gli strumenti della tecnologia. Non è un’arena riservata a giornalisti investigativi e maghi del codice, ma semplicemente il fondamento del giornalismo, cioè la ricerca della verità, basandosi su dati reali e oggettivi.

Il corso avrà una durata di 8 ore e assegnerà ai giornalisti iscritti all’Ordine 10 crediti formativi. I giornalisti, per avere i crediti, devono iscriversi tramite la piattaforma nazionale dell’Ordine. Possono però partecipare anche i non iscritti all’Ordine (studenti, appassionati di comunicazione, ecc.) dando la propria adesione all’Ordine dei giornalisti delle Marche. La partecipazione è gratuita.
Il corso sarà tenuto da uno dei maggiori esperti del settore, Andrea Nelson Mauro (fondatore di Dataninja e vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize) che sarà affiancato da Gianluca De Martino, caporedattore della stessa testata. Il corso si concluderà con un intervento sull’etica del presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni.

Il corso comincerà alle ore 9. La mattinata (9-13) sarà prevalentemente teorica. Nella prima parte (9-11) Si parlerà del data journalism come metodologia di giornalismo investigativo. Andrea Nelson Mauro e Gianluca De Martino illustreranno la situazione in Italia e all'estero, cos'è accaduto in questi anni e come il data journalism sta evolvendo. Nella seconda parte (11-13) si parlerà dei requisiti e delle competenze del data journalist e saranno analizzate due inchieste realizzate dal team di Dataninja in Italia, sul tema dei migranti e sui beni confiscati.
Il pomeriggio sarà dedicato invece a un workshop operativo sui dati dei beni confiscati. Saranno analizzati, assieme ai partecipanti al corso, i dati più recenti, con particolare riferimento a quelli marchigiani. Il risultato di questo lavoro sarà pubblicato su www.confiscatibene.it.

Le conclusioni sono affidate al Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni, che toccherà gli aspetti etici collegati a questo tipo di attività.