Formazione

Giornalismo per immagini

13 set 2018

Un corso di formazione per giornalisti organizzato nell'ambito del Festival del giornalismo d’inchiesta: si svolgerà mercoledì 26 settembre a San Marcello.

   Torna l’appuntamento con il Festival del giornalismo d’inchiesta. Si svolgerà dal 22 al 29 settembre a Osimo, Filottrano, Castelfidardo, Ancona e San Marcello. L’iniziativa, alla sua settima edizione, è organizzata dal “Circolo Culturale Ju–Ter Club Osimo” e dal “Circolo +76”.

   Quest'anno l'evento si allarga territorialmente. Dalla vallata del Musone, supera le colline e arriva nell’altra vallata, la Vallesina. L’organizzazione ha coinvolto anche il Comune di San Marcello, dove si svolgerà il corso di formazione che occuperà l’intera giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30) e assegnerà ai partecipanti otto crediti. La sede è il Museo dell’olio e ha una sala attrezzata proprio per incontri e conferenze. 

    La partecipazione è gratuita ed è aperta a giornalisti, a studenti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere “Il giornalismo per immagini”. Per i giornalisti è indispensabile la prenotazione attraverso la piattaforma nazionale SIGEF. I posti disponibili sono 50. 

 Non sarà un corso nel senso tradizionale. I due docenti, Gianni Rossetti (direttore del Festival e già Presidente dell’Ordine marchigiano e della Scuola di giornalismo di Urbino) e Enio Tiburzi (telecineoperatore di grande esperienza), hanno previsto un vero e proprio laboratorio creativo, dove i protagonisti saranno gli stessi corsisti.

    L'obiettivo del corso è quello di analizzare e conoscere le tecniche espressive della Tv in un momento di continua trasformazione dei sistemi e delle tecniche di comunicazione, oltre che di profonda crisi. In particolare si rifletterà sui problemi che i giornalisti affrontano e dovranno affrontare con l'avvento del digitale. Inoltre si cercherà di spiegare il giusto equilibrio tra l'immagine, sempre più potente e preponderante nella società odierna e la ricchezza delle informazioni date dal testo e dalla voce.

Ulteriori informazioni – Segreteria Ordine giornalisti delle Marche (071-57237), oppure Segreteria del Festival del giornalismo d’inchiesta (tel. 338-9321391 / 333-4751493).