Iniziative

Concorso della scuola al Vittorio Emanuele II di Jesi e al Lippera di Cerreto

22 mag 2015

Il liceo jesino ha vinto il primo premio per gli istituti superiori con la rivista “L’Ippogrifo”, mentre la scuola di Cerreto ha primeggiato nella sezione riservata alla scuola d’infanzia primaria e secondaria di primo grado

Il liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi e l’istituto comprensivo “T.Lippera” di Cerreto d’Esi sono i vincitori della quarta edizione del concorso “Il giornale della scuola” organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con la Banca Popolare di Ancona. Il liceo jesino ha vinto il primo premio per gli istituti superiori con la rivista “L’Ippogrifo”, mentre la scuola di Cerreto ha primeggiato nella sezione riservata alla scuola d’infanzia primaria e secondaria di primo grado.

L’Ippogrifo è stato premiato per l’eccellente veste grafica, rigorosa e ordinata, ma anche per il contenuto di alto livello culturale e per la ricerca attenta e scrupolosa sui temi trattati.

La scuola di Cerreto è stata premiata invece per il giornale “Il quotidiano blu” nel quale ha trattato un tema importante e attuale come quello della carenza idrica, mettendone in evidenza molteplici aspetti e curiosità.
Il secondo premio, in entrambe le sezioni, è stato assegnato a un prodotto video. Per la Ssuola di primo grado è stato premiato il Tg Camerano, realizzato dalla I B della scuola Silvio Pellico, per aver trattato temi ambientali con originalità e ritmo nell’esposizione. Per gli istituti superiori è stato premiato il Web Tg Marconi realizzato dal Liceo Scientifico e musicale “G. Marconi” di Pesaro “per aver saputo raccontare per immagini le attività e le iniziative della scuola, senza tralasciare l’originalità della sigla”.

La cerimonia per la consegna dei premi è avvenuta a Jesi, nel salone dei congressi del centro direzionale Esagono. Hanno partecipato oltre 500 fra ragazzi, docenti e dirigenti scolastici. Più di 80 le scuole che hanno partecipato al concorso. Ventitrè gli istituti premiati. E’ stata una grande festa. Hanno fatto gli onori di casa il presidente dell’Ordine, Dario Gattafoni e Maria Cristina Loccioni, in rappresentanza della Banca Popolare di Ancona.
Il concorso prevedeva anche un premio importante per il miglior lavoro sul tema “Le Marche, ovvero l’Italia che fa…”, istituito dalla Confartigianato di Ancona. Il prestigioso riconoscimento è andato all’Istituto Comprensivo “R. Sanzio” di Mercatino Conca” per “aver descritto e documentato tradizioni e caratteristiche della media valle del Conca, tra sapori e artigianato tipico”. Oltre al premio della Confartigianato (consegnato dal presidente Valdimiro Belvederesi), la scuola di Mercatino Conca ha ricevuto anche una statua della Fortuna offerta dal Comune di Civitanova Marche.

Come migliore lavoro sullo sport è stato premiato l’articolo “Campioni nello sport e nella vita”, pubblicato sul giornale “Il calamaio” dell’istituto comprensivo “Della Rovere” di Urbania. In premio la scuola ha ricevuto una fornitura di materiale sportivo messa in paio dal Decathlon Easy di Macerata.

Il premio per il servizio d’autore (libro digitale offerto dalla Kite Labs di Jesi) è andato a Lucrezia Cantarini (III B scuola media Passatempo) per l’articolo “Lo sport diventa occasione per promuovere solidarietà, crescita e sana competizione”, pubblicato sul giornale “La penna parlante”. Per le superiori il premio per il servizio d’autore è andato ad Alessandro Paperi per l’articolo “Il delirio di Holden” pubblicato sul giornale “Gens una sumus” del liceo scientifico “G. Torelli” di Pergola. Una menzione speciale “per aver descritto il proprio paese, disegnandolo con cura di particolari e mettendone in evidenza i diversi aspetti”, alla scuola d’infanzia “G. Rodari” di Moie di Maiolati.