News

Asmae Dachan premiata a Lugano

11 ott 2013
Il prestigioso Premio Internazionale “Universum Donna" assegnato annualmente a dieci donne che si sono particolarmente distinte in ogni settore della nostra società

La Giuria Internazionale del Premio "Universum Donna" presieduta dalla Principessa Ranzie Mensah, ha conferito alla collega pubblicista italo-siriana Asmae Dachan, iscritta nelle Marche, il prestigioso Premio Internazionale "Universum Donna", assegnato annualmente a dieci donne che si sono particolarmente distinte in ogni settore della nostra società. Ad Asmae Dachan è stato assegnato il premio nella sezione Giornalismo, con la seguente motivazione: "Quale riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno di giornalista e per la sua preziosa testimonianza nel campo culturale, sociale ed umanitario intesa all'esaltazione dei valori dell'amore, della solidarietà e della fratellanza tra le genti".

Dachan

La nostra collega, assieme alle altre donne premiate, ha ricevuto un ulteriore attestato e la nomina ad "Ambasciatrice di pace" della Università della Pace della Svizzera Italiana, impegnandosi fattivamente a promuovere, i valori della pace, della tolleranza e dell’amicizia già sanciti dallo Statuto della Universum/Università della Pace. Entrambe le nomine sono a vita.

"Dedico questo premio al popolo siriano, che chiede la pace e la libertà, in particolare alle donne, che nonostante le difficoltà, le privazioni e la sofferenza, continuano a trasmettere amore e a promuovere la cultura della vita - ha dichiarato Asmae Dachan al momento della consegna del premio - . Lo dedico altresì a tutti i colleghi giornalisti che si impegnano ogni giorno al servizio della verità, rischiando anche la propria vita".

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia domenica 13 ottobre al Centro conferenze "La Piazzetta" di Lugano , alla presenza di prestigiose personalità del mondo della cultura, della società civile e del volontariato Internazionale. La manifestazione si è svolta nell’ambito del “ Mese della Cultura “ promosso dal Comune di Lugano ed è organizzata dalla Universum Academy di Lugano in Collaborazione con La University of Peace di Lugano.