News

Fano scopre il quotidiano serale

22 mar 2013
La nuova testata è Fanoinforma ed è distribuito gratuitamente alle 18.30. Esce dal lunedì al venerdì e tratta solo notizie della città. Tiratura duemila copie.

Dal 1° ottobre 2012 la società Anteprima web srl di Fano edita un nuovo quotidiano cartaceo che si chiama Fanoinforma (fanno parte della "famiglia" anche il sito fanoinforma.it e il bimestrale Più magazine). La direzione responsabile è di Bruno Chiavazzo mentre il redattore capo è Corrado Moscelli. Parliamo di un foglio formato A3 fronte/retro che viene stampato in 2.000 copie (bianco e nero generalmente ma in alcune particolari occasioni anche a colori) e che è distribuito gratuitamente con il sistema del volantinaggio in tutta la città, con particolare attenzione alle attività commerciali.

All'interno del giornale, che esce dal lunedì al venerdì alle ore 18,30 con l'obiettivo di anticipare i classici quotidiani del mattino, si trovano notizie di cronaca, politica, attualità e sport, esclusivamente della città di Fano. Questo progetto ha riscosso un successo tale che spesso enti, associazioni o anche singoli privati, chiedono di pubblicare edizioni speciali anche il sabato o la domenica dedicate soprattutto a particolari eventi.

Ciò è stato fatto – ad esempio – in occasione del Carnevale distribuendo 4.000 copie del quotidiano al termine delle sfilate e inserendo all'interno del giornale articoli e immagini della manifestazione appena conclusa. Ciò è stato possibile perché la forza di Fanoinforma è data anche dal fatto che il giornale è stampato "in casa" grazie a due macchine che sono in grado di fornire il giornale già piegato in formato A4.