News

Seminari di giornalismo europeo

24 set 2013
Si svolgeranno a Roma a partire dal 15 novembre. Quattro appuntamenti a cadenza mensile. Iscrizioni entro il 10 novembre

L’Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiassociazione.org) (Associazione senza fini di lucro) in collaborazione con l'Associazione Stampa Romana, organizza la prima edizione dei "Seminari di giornalismo europeo 2013-2014 per "giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e iscritti a scuole di giornalismo". Il corso è rivolto a chi già opera nel settore dell'informazione, ma vuole conoscere o approfondire i temi del giornalismo europeo.

Il corso si articolerà in quattro seminari a cadenza mensile, che si svolgeranno a partire dal 15 novembre prossimo (dalle 9.30alle 13) nella sede dell'Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta 36, Roma. Direttori dell’area giornalismo europeo Ass. TIA, sono i giornalisti Giampiero Gramaglia e Carlo Fusi.

Le iscrizioni scadono il 10 novembre prossimo. Per info scrivere a: tiassociazione@gmail.com, info + 39 3662799351

Il corso vuole rappresentare un approfondimento per meglio conoscere il funzionamento dell’Unione Europea. I temi che saranno affrontati toccheranno le trasformazioni e le modifiche del giornalismo su carta stampata nel passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica; la perdita di rilievo delle fonti istituzionali (Parlamento, partiti, etc.) e il contemporaneo sviluppo del retroscena: da curiosità e/o risvolto a elemento essenziale di analisi e conoscenza; il ruolo crescente della tv e l’informazione digitale la nuova impaginazione nei media ed eventuale raffronto con i principali giornali europei; la crisi vista dai giornali Italiani ed Europei; i diversi modi di fare giornalismo in Europa; Deontologia e diritto dell'informazione; il giornalismo online; il giornalismo sui social network, il mestiere del giornalista e il diritto all’informazione; la visione dell’Europa nei giornali Italiani ed Europei.

Giornata inaugurale: venerdì 15 Novembre 2013 h. 9.30-13. Le date dei successivi seminari sono : venerdì 6 Dicembre 2013, venerdì 10 Gennaio 2014 e venerdì 7 Febbraio 2014. La Sala in cui si svolgeranno i seminari è la sala dell’Ass. Stampa Romana, Piazza della Torretta 36, Roma, zona centrale.