News

L'attualità dei talk show

09 mag 2014
Presentato domani 10 maggio al salone di Torino il libro di Lella Mazzoli sui nuovi modi di comunicare e di informarsi

Web e social network hanno alimentato negli ultimi anni la crescita di nuovi modi di comunicare e informarsi. Quale ruolo sta giocando la televisione in questo panorama? In quale misura la tv e i suoi protagonisti dialogano con queste dinamiche? Si può parlare di una nuova primavera della tv? A riflettere sull'attualità dei talk show è l'ultimo libro di Lella Mazzoli Cross-news. L'informazione dai Talk Show ai Social Media, Codice Edizioni, che sarà presentato domani (sabato 10 maggio, alle ore 17) al Salone internazionale del libro di Torino (Stand della Regione Marche).

Interverranno l'autrice, che è anche presidente dell'Ifg di Urbino, Giorgio Zanchini, Piero Dorfles e Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche. Il libro si occupa dell'evoluzione della sfera e opinione pubblica. Analizza i vari media di massa e sociali. Il volume contiene interviste a Giovanni Floris, Corrado Formigli, Maria Latella, Gianluigi Paragone, Salvo Sottile, Sarah Varetto e Andrea Vianello.

Lella Mazzoli, sollecitata dai giornalisti intervistati, si immagina che le persone curiose di news siano sempre più in mobilità con smartphone e tablet, in spazi e con tempi sempre più differenziati; ma anche sdraiati sul divano di casa con il telecomando in una mano e lo smartphone nell'altra. Sempre più partecipativi, interattivi e critici. In tanti sostengono che i talk show siano in crisi. I dati paiono dimostrare questa ipotesi. Ma sarà così anche nella corsa finale della campagna elettorale? Anche di questo si parlerà durante l'incontro. Lella Mazzoli continuerà il suo lavoro e rovesciando i ruoli e intervisterà i giornalisti che parteciperanno alla presentazione di Torino.