News

Cross News

04 feb 2014
Venerdì, alla libreria Feltrinelli di Pescara, sarà presentato il nuovo libro di Lella Mazzoli che si occupa di informazione, dai talk show ai social media

“Cross news” è il nuovo libro scritto da Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino. Sarà presentato venerdì prossimo 7 febbraio, a Pescara, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli. Il libro si occupa di informazione, dai talk show ai social media.

Web e social network hanno alimentato negli ultimi anni la crescita di nuovi modi di comunicare e informarsi. Quale ruolo sta giocando la televisione in questo panorama? In che misura la tv e i suoi protagonisti dialogano con queste dinamiche? I talk show, territorio di confine tra intrattenimento e informazione, sono da questo punto di vista un ottimo osservatorio.

Lella Mazzoli li ha visti da spettatrice, è stata nelle loro redazioni, ne ha intervistato i conduttori. A loro ha chiesto come percepiscono i cambiamenti nel mondo delle notizie, quali passi muovono in rete e se è vero, come sembra, che alcuni trenta-quarantenni sono ritornati davanti alla tv con il telecomando in una mano e lo smartphone nell'altra.

Alla presentazione di venerdì, oltre all’autrice, parteciperanno Gaetano Bonetta, Direttore del Dipartimento di Scienze filosofiche e pedagogiche dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara; Franco Farias, giornalista Rai (Conduttore Tgr Abruzzo); e Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio stampa CNR. Modererà il dibattito la giornalista Licia Caprara.