Venerdì, alla libreria Feltrinelli di Pescara, sarà presentato il nuovo libro di Lella Mazzoli che si occupa di informazione, dai talk show ai social media
“Cross news” è il nuovo libro scritto da Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino. Sarà presentato venerdì prossimo 7 febbraio, a Pescara, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli. Il libro si occupa di informazione, dai talk show ai social media.
Web e social network hanno alimentato negli ultimi anni la crescita di nuovi modi di comunicare e informarsi. Quale ruolo sta giocando la televisione in questo panorama? In che misura la tv e i suoi protagonisti dialogano con queste dinamiche? I talk show, territorio di confine tra intrattenimento e informazione, sono da questo punto di vista un ottimo osservatorio.
Lella Mazzoli li ha visti da spettatrice, è stata nelle loro redazioni, ne ha intervistato i conduttori. A loro ha chiesto come percepiscono i cambiamenti nel mondo delle notizie, quali passi muovono in rete e se è vero, come sembra, che alcuni trenta-quarantenni sono ritornati davanti alla tv con il telecomando in una mano e lo smartphone nell'altra.
Alla presentazione di venerdì, oltre all’autrice, parteciperanno Gaetano Bonetta, Direttore del Dipartimento di Scienze filosofiche e pedagogiche dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara; Franco Farias, giornalista Rai (Conduttore Tgr Abruzzo); e Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio stampa CNR. Modererà il dibattito la giornalista Licia Caprara.