News

La forza delle donne

13 mar 2014
Sabato 15 marzo a Staffolo manifestazione per ricordare le vittime di via Fani. Interverranno Benedetta Tobagi, Silvia Giralucci e Ilaria Moroni

“La forza delle donne per un’Italia migliore”: è il titolo di una manifestazione che si svolgerà sabato 15 marzo a Staffolo per ricordare l’anniversario della strage di via Fani. Parteciperanno Benedetta Tobagi, Silvia Giralucci e Ilaria Moroni che parleranno alle scuole della Vallesina. Nelle scorse edizioni la manifestazione aveva visto la presenza di Agnese Moro, Gherardo Colombo, Manlio Milani e Miguel Gotor. Staffolo ricorda in questo modo Domenico Ricci, il carabiniere caposcorta di Aldo Moro, originario di San Paolo di Jesi, caduto nell’agguato di via Fani.

Giornalista e scrittrice, Benedetta Tobagi è la figlia minore di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera assassinato nel 1980 dalle Brigate rosse. Le sue esperienze e quelle di coloro che hanno condiviso quegli anni sono condensate in due libri di successo: “Come mi batte forte il cuore. Storia di mio padre” e “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunta”.

Silvia Giralucci è la figlia di Graziano Giralucci, ucciso nel 1974 dalle Brigate Rosse nella sede dell’Msi di Padova. Presidente dell’Associazione “Casa della memoria del Veneto”, nel 2011 ha dato alle stampe il libro “L’inferno sono gli altri”, nel 2012 ha realizzato il lungometraggio “Sfiorando il muro”.

Ilaria Moroni è la coordinatrice della “Rete degli Archivi per non dimenticare” ed è co-autrice del volume “Il sequestro di Verità. I buchi neri del delitto Moro”.

La celebrazione comincerà alle 9,30 presso al Teatro Cotini di Staffolo con l’incontro pubblico con Tobagi, Moroni e Giralucci. Saranno presenti i due figli di Domenico Ricci (Giovanni e Paolo) e le loro famiglie. Nel pomeriggio alle 15 messa per le vittime del terrorismo, organizzata dall’Arma dei Carabinieri, nella chiesa di S. Egidio a Staffolo. Alle 16, a San Paolo di Jesi, visita commemorativa alla tomba dell’Appuntato Domenico Ricci (Medaglia d’Oro al Valor Civile). Il giorno dopo, domenica 16, ricorre l’anniversario della strage di Via Fani, dove nel 1978 le Brigate Rosse rapirono l’On. Moro e uccisero gli uomini della scorta.