News

Sondaggi e media

27 mar 2014
Domani 28 marzo seminario alla Scuola di giornalismo con tre professori (Luigi Ceccarini, Fabio Bordignon e Fabio Turato) del Laboratorio LaPolis diretto da Ilvo Diamanti

Un nuovo importante seminario si è aggiunto nel già ricco panorama delle iniziative formative organizzate dalla Scuola di giornalismo di Urbino per i propri allievi, ma aperto anche ai giornalisti marchigiani. Il nuovo appuntamento, in programma per domani (venerdì 28 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30), riguarda il tema “sondaggi e media”. Sarà tenuto da tre esperti del settore (Luigi Ceccarini, Fabio Bordignon e Fabio Turato) che fanno parte del laboratorio LaPolis dell’Università di Urbino, diretto dal prof. Ilvo Diamanti.

LaPolis è un centro di studi e ricerche che opera all'interno dell'Istituto di Sociologia dell’Università di Urbino "Carlo Bo". Costituitosi formalmente nel 1997, svolge attività di ricerca, analisi e formazione attorno al rapporto fra società e politica in Italia. Rivolge particolare attenzione alla realtà delle Marche, contesto territoriale in cui ha sede l'Università.

LaPolis svolge attività di studio in ambito universitario e fornisce servizi di analisi, consulenza e progettazione alle istituzioni locali, in relazione alle problematiche dello sviluppo, della società e del governo locale. Partecipa alle attività di ricerca di Itanes (Italian National Election Studies), gruppo di lavoro permanente che associa diverse istituzioni universitarie italiane, con sede organizzativa presso l'Istituto Cattaneo di Bologna.

A livello internazionale, LaPolis è affiliato all'Ecpr (European Consortium for Political Research), dove partecipa alle iniziative scientifiche organizzate da questo organismo. In particolare, promuove la partecipazione di giovani laureati, dottorandi e ricercatori all'annuale Summer School in Social Science Data Analysis and Collection (Essex University, GB) e alle altre iniziative formative e seminariali di carattere internazionale, sostenute dall'Ecpr.

Luigi Ceccarini studia il rapporto tra società e politica nel cambiamento del sistema politico italiano; partecipazione politica e sociale; comportamento elettorale e comunicazione politica; giovani, generazioni e cultura politica; metodologia e tecnica della ricerca sociale e politica.

Fabio Bordignon si occupa invece di opinione pubblica e comportamento di voto; partecipazione politica e rapporto tra cittadini, istituzioni e politica; processi di consolidamento democratico nei paesi dell’Europa Centro-Orientale; metodologia e tecnica della ricerca sociale, tecniche di analisi multivariata dei dati.

Fabio Turato, infine, svolge ricerche su opinione pubblica e politica estera, politica comparata, internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.

I giornalisti marchigiani interessati a frequentare questo seminario devono dare la loro adesione alla Segreteria dell’Ordine (info@odg.marche.it). Questo evento è ancora in fase di accreditamento per l’FPC. Il seminario si svolge nell’aula della Scuola di giornalismo, in via della Stazione. Per evidenti ragioni di spazio non possono essere ospitati più di 15 giornalisti: le richieste saranno accettate in base all’ordine di arrivo.