News

Stefano Feltri all'Ifg di Urbino

17 mag 2017

Giovedì (18 maggio) ci sarà un seminario con un giovanissimo giornalista che è già ai vertici di una Testata nazionale: Stefano Feltri, vice direttore del “Fatto quotidiano”. 

     Con queste iniziative la Scuola di giornalismo vuole offrire ai propri studenti il panorama più ampio dell’informazione nazionale e internazionale. Il fatto quotidiano è un giornale abbastanza recente (è stato fondato nel 2009 da Antonio Padellaro), ma è una delle realtà più vive e vitali, grazie anche alla penna pungente del direttore Marco Travaglio e dei suoi giornalisti d’inchiesta, fra i quali anche ex allievi della Scuola di Urbino (ad esempio, Marco Lillo, autore di diversi clamorosi scoop).

    Proprio questa varietà e molteplicità di esperienze è uno dei punti di forza dell’Ifg. Nel corso del biennio formativo i praticanti, oltre alle lezioni culturali e alle attività pratiche nei laboratori, hanno la possibilità di confrontarsi con professionisti affermati e con ruoli di responsabilità nei diversi media. Giovedì, dopo Stefano Feltri, ci sarà una nuova lezione di Eric Jozsef, giornalista francese, corrispondente in Italia del quotidiano Libération e della Rts, la Radiotelevisione svizzera.

      La Scuola di giornalismo, fondata 27 anni fa dall’Università di Urbino e dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, è una delle realtà più apprezzate nel campo della formazione giornalistica. In questi anni ha formato oltre 300 professionisti che oggi lavorano nelle più importanti testate nazionali. In questi ultimi anni la Scuola si è fortemente caratterizzata e qualificata per lo sviluppo della cultura digitale e già da qualche anno sta portando avanti un progetto di integrazione fra i media per stare al passo, o addirittura per anticipare, quanto sta avvenendo nel mondo dell’editoria, dell’informazione e della comunicazione in generale.

      Attraverso la pluralità delle esperienze i giovani praticanti hanno la possibilità di ampliare e qualificare la loro formazione, ben oltre gli aspetti tecnici e tecnologici. Stefano Feltri proporrà la sua visione di giornalismo, spiegherà l’organizzazione di un giornale che fa del suo impegno critico un elemento di distinzione e di differenziazione. Il Fatto quotidiano è una realtà molto interessante nel panorama informativo nazionale ed è importante capire le dinamiche su aspetti centrali della professione come la scelta delle notizie e dei settori di indagine, la verifica delle fonti, il rapporto con i propri lettori.