News

Premio “Giornalisti del Mediterraneo” ad Asmae Dachan

02 set 2016

La collega italo-siriana riceverà il Premio della Giuria per il reportage sugli attentati di Bruxelles apparso su Panorama

foto asmae

La collega italo-siriana Asmae Dachan, iscritta all'Ordine delle Marche, ha vinto il Premio della Giuria al prestigioso festival "Giornalisti del Mediterraneo" di Otranto, per il suo reportage da Bruxelles "Nella tana degli uomini bomba" (nella foto, la copertina), pubblicato da Panorama all'indomani dei tragici attentati terroristici della scorsa primavera. La premiazione è fissata a Otranto per l'11 settembre prossimo.

Alla Dachan, nata in Italia da genitori di Aleppo, era già stato assegnato dall'Ordine dei giornalisti delle Marche il Premio "A passo di notizia" per i suoi servizi in zona di guerra nelle città siriane devastate dal conflitto. Insieme ad Amedeo Ricucci (inviato di guerra della Rai e vincitore dell'edizione 2015 del medesimo premio "Giornalisti del Mediterraneo) aveva tenuto nella nostra regione incontri formativi molto apprezzati sul giornalismo in aree di crisi.

Quest'estate ha firmato, sempre su Panorama, un reportage sulla Turchia all'indomani del fallito golpe di luglio e sul Fatto Quotidiano un servizio sui bambini siriani sfollati nelle tendopoli e ricoverati in ospedali e orfanotrofi di fortuna al confine tra Turchia e Siria.

Alla collega Dachan le congratulazioni del Consiglio dell'Ordine