News

Concorso "Il Giornale della Scuola": L'elenco dei vincitori

15 mag 2017

La cerimonia si è svolta sabato 13 maggio a Jesi, nell'Auditorium Esagono di Ubi Banca (ex Banca Popolare di Ancona), oltre 70 i giornali scolastici che hanno partecipato quest'anno. Affollata e vivace la platea di alunni e docenti, che alla fine hanno preso parte al rinfresco allestito dagli studenti dell'alberghiero "Panzini" di Senigallia.

Il liceo classico Costanza da Varano di Camerino e l'Istituto Comprensivo Olivieri di Pesaro hanno vinto la quinta edizione del concorso "Giornali della scuola" indetto dall'ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale. Mille euro ciascuno il premio messo in palio da Ubi Banca.

  I liceali camerti sono stati premiati "per il forte impegno col quale - come si legge nella motivazione - hanno portato a termine la redazione del loro giornale scolastico dal nome emblematico “Ci Vuole Costanza”: nonostante il dramma del terremoto, hanno lavorato con serietà dando alla stampa un elaborato significativo per forma e contenuti.

La copertina con la foto dell’albero rovesciato è un capolavoro, e la testimonianza dell’articolo “Derby: una normale domenica di anormalità a Visso” dello studente Matteo Sabbatini è intensa e toccante".

Il premio di mille euro per la scuola primaria e secondaria è stato assegnato all'Istituto Comprensivo Olivieri di Pesaro per il "TG Olivieri, vivace, accurato e ben realizzato, con saluti in più lingue e interessanti inserti video che documentano attività di laboratorio tra i quali si segnala La falegnameria creativa".

 Il secondo premio di 500 euro (messo in palio da Ubi Banca, banca popolare di Ancona per gli istituti superiori è andato Istituto Istruzione Superiore Maria Laeng - Osimo

per il giornale "il senza testa": per la scelta del nome della testata che si riallaccia alla storia della città, ma con senso dell’umorismo. Interessante il ventaglio degli argomenti dal bullismo ai tatuaggi passando per la moda e la musica, senza mai tralasciare un accurata impaginazione grafica di foto e immagini

Il secondo premio sempre di 500 euro (Ubi Banca, banca popolare di Ancona) per la Scuola Infanzia - Primaria e Secondaria di primo grado è stato vinto dall'Istituto Comprensivo Centro di San Benedetto del Tronto per il giornale "Circolando": una pubblicazione scolastica innovativa che utilizza la realtà aumentata. Numerosi gli articoli corredati di QR tra i quali si segnala il video (Il cuore del Mandracchio)

 Per la sezione "servizio d'autore" sono stati premiati quattro studenti:

Silvia Stambi, testata "La voce on line" del liceo classico Stabili-Trebbiani di Ascoli Piceno, per l’articolo “Sherlook Holmes ora usa l’Iphone” un articolo ben scritto di critica letteraria;

-  Mattia Castellucci pubblicato sulla testata "Speakers" dell’Istituto Istruzione Leonardo Da Vinci  - Civitanova Marche, per articolo “Verba Volant, sisma manent": nel contesto di un bel magazine e ben pensato, un articolo che è un ottima prova di giornalismo sul tema del terremoto.

Stile asciutto ben documentato con dati e foto significative e un efficace chiusura.

Davide Galeazzi per articolo “Post verità, arma della falsa informazione ” pubblicato sulla testata on line  dell’Istituto Istruzione Superiore Raffaello Urbino: una riflessione condotta con ottima scrittura sul tema della falsa informazione on line e della ricerca della verità ai tempi dei social. Un articolo dallo stile vivace con un buon attacco giornalistico e un consapevole e disincantato finale.

- Marco Pernarella per l'articolo "Esuli" pubblicato sulla testata dell'Istituto di istruzione superiore "Raffaello" di Urbino: una menzione speciale per  una prova di scrittura di taglio intellettuale  che affronta la condizione dell’esule in modo profondo e struggente attraverso riferimenti letterari e filosofici utilizzati per costruire una originale riflessione personale.

Inoltre una menzione speciale per il servizio di autore è stata assegnata alla classe 5 D dell'Istituto Comprensivo Medi-scuola primaria Gramsci Matteotti  di Porto Recanati per l'articolo pubblicato sul giornale Green Magazine "“La mia casa è l’Hotel House: storie dei bambini del palazzone": inchiesta di grande spessore sociale sul tema della convivenza multirazziale, realizzata a dovere con la guida dei professionisti di una testata giornalistica on line che ha trasformato la classe in una redazione junior

 Il Premio per il miglior lavoro sullo sport “Lo sport diventa l’occasione per promuovere solidarietà, momento di crescita e sana competizione” è stato assegnato alla classe IE della scuola Mestica dell'istituto comprensivo statale "Via Tacito" di Civitanova Marche, per l’articolo “Con gli occhi di un altro” di Riccardo Ballatori pubblicato sulla "Gazzetta di Vai Tacito": l’intera classe è stata coinvolta in una esperienza dal profondo significato sociale e sportivo documentandola con puntualità e realizzando  un vero e proprio servizio fotografico

 Il Premio di 300 euro offerto dalla Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino per il miglior articolo sui antichi mestieri o su nuove iniziative della nostra tradizione marchigiana “Le Marche, ovvero l’Italia che fa…” è andato alla scuola di infanzia Mengarelli, istituto comprensivo Camerano per il Dvd “Tutto sulla lana “Emozioni …tra fili, trame e colori: per aver saputo spiegare la tradizione di un antico mestiere ricorrendo ad una originale recita scolastica con accurata scenografia: un divertente TG dei bambini nel quale trovano spazio dialetto e balli popolari.

 Il liceo scientifico e musicale "Marconi" di Pesaro ha ottenuto il "Premio multimedialità" per l'interessante lavoro "Speciale selfie": grande efficacia e vivace tecnica comunicativa, utilizzate per approfondire con contributi originali un fenomeno di costume mondiale, una vera propria prova di bravura multimediale e interdisciplinare.

Il "Premio giornale radio" è stato assegnato all'Istituto Comprensivo Enrico Mestica  - Macerata per il Gr EMCI’ mestica news  - della terza D: per aver confezionato un vero GR di classe con sigla e sommario, conduttori e inviati, che hanno realizzato interviste, servizi sul terremoto e sulla vita della scuola

 Premio identità: all'Istituto alberghiero G. Varnelli di Cingoli per il giornale "Caffè al Varnelli" che rispecchia  con stile e coerenza  la mission della scuola

 Premio miglior blog: Istituto Istruzione Superiore Bonifazi  - sede distaccata Recanati per "Bscool.wordpress": per le apprezzabili iniziative nel sociale, documentate con interviste, foto, video e contributi anche in lingua inglese.

 Miglior grafica e contenuti: al Liceo classico statale V. Emanuele II di Jesi per il giornale "L’Ippogrifo": per la superba ed elegante veste grafica e per l’interesse dei contenuti, dall'attualità alla letteratura, che mantengono viva la tradizione del periodico.

 Premio miglior magazine: al Liceo scientifico Leonardo Da Vinci  - Jesi per il "Da Vinci Magazine": per la pubblicazione di questa nuova testata che rappresenta il passaggio del testimone rispetto al giornale storico della scuola. Impaginazione e argomenti trattati ne fanno un valido strumento formativo e informativo.

 Premio per impegno sociale e lavoro redazionale: al liceo classico "Annibal Caro" di Fermo per il giornale "L'Acaro": per l’intento mantenuto di continuare la pubblicazione del periodico nonostante le difficoltà del sisma devolvendo il ricavato della vendita alla Protezione Civile.

 Premio per l’originalità della testata: alla scuola media Palazzi di Arcevia, Istituto Comprensivo Arcevia -  Montecarotto  - Serra de Conti per il giornale "La ricreazione 24 Ore": per l’inusuale formato in un unico foglio e per la scelta del nome  della testata

 Premio  legalità: Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi Ancona – scuola media Michelangelo per il "Corriere della scuola": per l'impegno civico dimostrato nelle attività di educazione alla legalità e sensibilizzazione contro mafia, vandalismo e bullismo.

Premio per “ Impegno e sensibilità ambientale": Istituto Comprensivo Ancona Nord-Scuola primaria "L. Mercantini" per il giornale "Happy school": per aver dato seguito al prestigioso riconoscimento internazionale della bandiera verde eco-school e trattando i temi  dell’educazione ambientale e risparmio energetico

 Premio  Fantasia: all'Istituto Comprensivo Carlo Urbani – scuola primaria G. Leopardi  Poggio San Marcello per la testata "Giornalando": per la fantasiosa impaginazione, per la vivacità degli argomenti trattati e per la partecipazione degli alunni coinvolti nelle tante attività, documentate da foto e contributi creativi.

Premio simpatia e leggerezza: per il giornalino semiserio della II C "All’Arrembaggio"  e della II B "Notizie Random"  dove trovano spazio pagelle buffe e note divertenti, dell'Istituto Comprensivo Pagliare Spinetoli

 Premio spontaneità e genuinità: al giornale "Novità sotto penna" della scuola primaria Leopardi di Potenza Picena: per le riflessioni a ruota libera degli allievi e per i disegni fatti dai bambini a corredo degli articoli.