News

Concorso "Il Giornale della Scuola"

13 dic 2019

Torna la sesta edizione del concorso dell'Ordine dei giornalisti delle Marche. Tremila euro ai primi classificati oltre a una serie di premi speciali.

I lavori devono essere presentati entro il 31 marzo  2020.

Il giornale della Scuola. Torna il concorso fra le Scuole che pubblicano un proprio giornale. Il fenomeno è in continua espansione perché il lavoro in una redazione, sia pure scolastica, è un ottimo strumento didattico. L’Ordine dei giornalisti delle Marche, alcuni anni fa, ha deciso di dare spazio, visibilità e riconoscimento al lavoro svolto con passione ed entusiasmo da ragazzi e insegnanti. Ha organizzato il concorso “Il giornale della Scuola” che ha avuto subito una straordinaria partecipazione e un ottimo successo. Alle prime cinque edizioni hanno partecipato oltre 350 testate scolastiche. 

 

Molti li chiamano “giornalini”. Forse è un inconscio senso del pudore di chi lo fa e pensa di “invadere” un campo non proprio. O forse è un amorevole senso di protezione verso una cosa alla quale si tiene molto. Noi li chiamiamo con il loro vero nome: giornali scolastici. Il Concorso è riservato a tutte le Scuole della regione, dall’infanzia alle Superiori. Con l’aiuto dell’ Ubi Banca (partner in questa iniziativa e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale) è stato creato un consistente monte premi, sicuramente attraente per un concorso come questo. Compagni di viaggio in questa iniziativa sono i due quotidiani (Corriere Adriatico e il Resto del Carlino), la Rai e Tv Centro Marche.

 

 Il concorso è diviso in due sezioni: Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado (cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e medie); Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli istituti superiori). Il monte premi complessivo è di 3.000 euro (attraverso borse di studio che saranno assegnate alla Scuola per l’acquisto di beni e servizi a propria scelta).

 

Si può partecipare al Concorso con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2019-2020), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2018-2019). Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati).  I lavori dovranno essere spediti alla Segreteria del Premio (Ordine dei giornalisti delle Marche, solo attraverso la  casella postale n.3052 : telefono 071.57237; fax: 071.2083065; e mail: l.fioravanti@odg.marche.it)dal 1 gennaio al 31 marzo 2020( vale la data del timbro postale). Le Scuole che intendono partecipare al concorso sono invitate a darne comunicazione all’Ordine dei giornalisti alla mail: l.fioravanti@odg.marche.it.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 maggio 2020,  nel  Centro congressi Esagono di Ubi Banca  (Zona industriale Zipa di Jesi).

 

Un premio speciale  è previsto per il “servizio d’autore”. Le Scuole partecipanti potranno segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti e pubblicati nel giornale presentato al concorso. Questo premio è unico per le due sezioni.

Altro premio speciale è sullo sport,  “Lo sport diventa l’occasione per promuovere solidarietà, momento di crescita e sana competizione”. Le Scuole che intendono partecipare a questa sezione devono presentare lavori sul tema proposto.

per il bando cliccare l'allegato

 

scarica l'allegato