Notizie

Numerose ricerche sull’informazione continuano a dimostrare che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Gmmp (Global Media Monitoring Project) del 2015.  Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico, che, trascurando le esperte, trascura i segni del tempo, disconoscendo l’apporto delle donne in tutti i diversi ambiti della società: dalla politica alla scienza.

news

Comunicato

22 nov 2017

Libertà precaria, lavoro precario, vite precarie. La condizione del giornalismo italiano si può sintetizzare così. Una situazione non più sostenibile, che porterà il 22 novembre i Consigli nazionali della Federazione nazionale della Stampa italiana e dell’Ordine dei giornalisti a riunirsi in piazza Montecitorio, a Roma, a partire dalle 11. È la prima volta che accade. Non sarà l’ultima. 

Piero Chinellato, 64 anni, già vicecaporedattore di Avvenire e oggi coordinatore dei media della diocesi di Macerata é il nuovo presidente Ucsi Marche, l’Unione Cattolica Stampa Italiana.

La composizione del nuovo Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche eletto dalle recenti assemblee elettorali per il triennio 2017/2020 e risultati delle votazioni - svoltesi in data odierna - per l'attribuzione delle cariche