Notizie

formazione

Scadenza termini primo triennio

29 mar 2017

Il 31 marzo scade il termine per l'avvio del percorso formativo (in base all’articolo 9 del nuovo Regolamento per la formazione permanente continua (FPC) dei giornalisti pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia numero 10 del 31 maggio 2016)

Il direttore de “La Repubblica”, Mario Calabresi, inaugurerà giovedì prossimo (30 marzo)  il nuovo biennio (2016-2018) dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.

news

EUROPA E FAKE NEWS

17 mar 2017

Scrivere notizie false può essere causa di legittimo licenziamento di un giornalista. Lo ha messo nero su bianco la Cassazione con una sentenza dello scorso 7 marzo contro un cronista dell’Unione Sarda.

Urbino - Il Ducato, la testata on line della Scuola di giornalismo di Urbino, da lunedì scorso (13 marzo) ha ripreso la sua attività.

E’ l’unica Scuola di giornalismo italiana invitata a partecipare alla conferenza su “Fake news in Social media as reality shapers”, che si svolgerà a Bruxelles, al Parlamento europeo, mercoledì (8 marzo) a partire dalle 11,30, per iniziativa di tre eurodeputati, l’italiano Curzio Maltese, il grego Stelios Kouloglou e lo spagnolo Miguel Urban. I giovani giornalisti urbinati saranno accompagnati da due docenti, Giampiero Gramaglia e Rita Mattei.