Formazione

Media e Coronavirus - Come gestire la comunicazione

28 feb 2020

Emergenza, prevenzione, allarme, precauzione, psicosi e prudenza. Sono termini che ricorrono in questi giorni in una escalation di notizie ma anche di fake news con inevitabili reazioni a catena che superano a volte la realtà scientifica e concreta dei fatti. E con il rischio che la percezione superi la realtà stessa.

E mai come in questi frangenti l’informazione si assume una responsabilità delicata e un alto livello di professionalità. Così pure le istituzioni chiamate ad altrettanto complessa e delicata responsabilità. L’incontro di sabato 29 febbraio tra le varie responsabilità ( giornalistiche e sanitarie) vuole essere il passo successivo in linea con il “Patto della salute” firmato da Ordine dei giornalisti delle Marche e Azienda ospedaliera, ospedali riuniti di Ancona. Un confronto importante su come gestire correttamente e deontologicamente le informazioni in caso di criticità nel rispetto dei differenti ruoli. Iscrizioni attraverso la piattaforma Sigef.

Auditorium Sandro Totti Ospedali riuniti Ancona  Orario 10-13

Relatori:

Michele Caporossi direttore generale Azienda ospedale

Dr Marcello Tavio presidente Simit ( società italiana malattie infettive e tropicali) e direttore Sod Malattie infettive Ospedali riuniti di Ancona 

Dr Fabrizio Volpini presidente commissione sanità della Regione e medico di medicina generale

Franco Elisei presidente Ordine dei giornalisti delle Marche

Michele Romano giornalista esperto di crisis management