News

L’Ordine ai giornalisti: massima attenzione ai titoli

27 apr 2020

Invito alla responsabilità in una fase delicata dell’emergenza Covid

In un momento così delicato, in bilico tra motivi di speranza e rinnovati timori per l’andamento della pandemia da Covid-19, l’informazione si ritrova ad assumere ancor più un ruolo di responsabilità. L’Ordine dei giornalisti delle Marche invita, pertanto, tutti i colleghi a prestare la massima attenzione nell’uso delle parole e soprattutto nella titolazione dei servizi.

Nell’attuale contesto va evitata la notizia urlata senza motivo, la sola ricerca dell’effetto, pur nella limitazione della sintesi. Effetto che rischia di esaurirsi in un sensazionalismo opinabile o addirittura di suscitare ulteriori e contestabili allarmismi o forme di intolleranza.

L’Ordine comprende il lavoro logorante dei colleghi, troppo spesso sotto pressione e chiamati, nell’attuale realtà, a un impegno che va al di sopra delle loro stesse forze. Ma la responsabilità è il nostro guardiano quotidiano. Quello che arriva ai lettori o agli utenti multimediali non deve suscitare una percezione della realtà fuori misura. E’ anche un obbligo deontologico. La lingua italiana si presta a innumerevoli forme espressive. Trovare le parole giuste è una nostra capacità. E un nostro dovere.

Il presidente dell’Ordine regionale delle Marche

Franco Elisei