Grande soddisfazione per la giornalista marchigiana Chiara Cucinella. La giornalista di Tv Centro Marche ha vinto la prima edizione del Premio “Giovanni Spadolini giornalista e politico”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, dalla Fondazione dell’Odg Toscana e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini (1925-2025).
La cerimonia di consegna si è svolta nella sede fiorentina della Banca Cambiano 1884, sponsor unico dell’iniziativa.
Chiara Cucinella è stata premiata con 3mila euro per “l’originale e accuratamente motivato confronto fra l’impegno morale di un uomo politico, Giovanni Spadolini, e quello di un Pontefice, Leone XIV”. Un lavoro che la giuria ha riconosciuto come espressione di grande maturità culturale e sensibilità civile, in linea con lo spirito del premio e con i valori di libertà, rigore e responsabilità che hanno contraddistinto l’opera di Spadolini.
"Ricevere questo riconoscimento è per me un onore profondo, non solo per il valore del premio, ma per ciò che rappresenta: la possibilità di dare voce ai giovani che credono nel giornalismo come strumento di conoscenza e di libertà. Giovanni Spadolini ci ha insegnato quanto sia fondamentale studiare la storia per comprendere il presente, per dare significato alla giustizia, alla verità e al senso civico. I giovani giornalisti come me non sono soltanto il futuro: sono il presente che chiede spazio, fiducia e strumenti per crescere e svolgere una professione che resta, prima di tutto, un impegno verso la società".
Il secondo premio, del valore di 2mila euro, è andato a Francesco Ingardia, per un lavoro dedicato all’accurata ricostruzione della vicenda della Loggia P2 e all’impegno di Spadolini nell’affrontare la “questione morale”. Riconoscimenti speciali sono stati inoltre attribuiti a Elia Billero e Daniele Saccani per la qualità dei contributi presentati.
A consegnare i premi sono stati Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Giampaolo Marchini, presidente dell’Odg Toscana, e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
La giuria era composta da Carlo Bartoli, Giampaolo Marchini, Marcello Mancini, Cosimo Ceccuti e Francesco Bosio, direttore generale della Banca Cambiano.
Il Premio “Giovanni Spadolini giornalista e politico” fa parte del programma di celebrazioni per il centenario della nascita dello statista, con l’obiettivo di valorizzarne l’eredità morale e professionale e di trasmetterne l’esempio ai giovani cronisti.