Tv Centro Marche raggiunge il traguardo di 50 e celebra gli inizi della storia televisiva. Tra le prime emittenti private d’Italia, deve la sua fondazione all’imprenditore Giannino Pieralisi che nel 1975 decise di «fare una tv per Jesi e le Marche».
Gli albori del mezzo secolo di informazione marchigiana sul piccolo schermo sono nero su bianco in un volume presentato ufficialmente sabato 8 novembre a Jesi, all’Hotel Federico II alle ore 17.30 alla Sala Musicisti.
Titolo del libro è “Tv Centro Marche e Giannino Pieralisi” scritto da Nicola Di Francesco e da coloro che contribuirono a dar vita all’emittente più longeva delle Marche. «Sono molto orgoglioso di aver collaborato con il mio amico carissimo Giannino Pieralisi nel portare avanti un progetto a cui teneva moltissimo, e cioè realizzare la prima televisione privata per Jesi e le Marche, Tv Centro Marche», afferma Nicola Di Francesco, primo direttore responsabile dell’emittente nonché giornalista impegnato, nel tempo, nel Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti ricoprendo anche la carica di vicepresidente.
Era il 22 settembre 1975 (giorno del patrono della città) quando a Jesi iniziarono le trasmissioni.
«Sono orgoglioso di essere io a presenziare il 50° anniversario della tv ideata da mio padre – afferma il presidente ed editore di Tv Centro Marche Andrea Pieralisi, figlio di Giannino - Parlando di futuro, ci aspettano anni molto complessi in cui la sfida sarà riuscire a capire il reale supporto dei nuovi mezzi telematici di informazione alla tv; su questo si giocherà la vita e la presenza dell’emittenza locale».